Questa mattina da brava moglie/mamma/donna multitasking, mi sveglio alle 7.30 con gatta rompicoglioni che si fa le unghie sul bordo del letto, ri-accendo la stufa a legna, colazione, capatina in bagno per le consuete operazioni di toelettatura, mi vesto, sveglio a fatica Iris che mugugna e si lamenta proprio come un'adolescente anche se è solo una nana di 6 anni, le preparo il latte, torno nella sua cameretta per costringerla ad alzarsi, finalmente scende dal letto, fa colazione, si lava e si veste.
Nel frattempo il superbabbo dorme beatamente al calduccio..
Faccio uscire il cane e per le 8.30 siamo in macchina dirette a scuola, nevica di nuovo, che palle.
8.40 parcheggio Iris alla scuola primaria "Anna Frank" in perfetto orario e vado al bar di fronte a scuola per il solito caffè con le mamme/amiche.
Siamo solo io e Monica..
8.47 fa capolino da dietro l'angolo Teresa con Lorenzo, affannatissimi, in ritardo come al solito anche se abitano a 2 metri da scuola.
Ci raggiunge al bar e con lei il "gruppo" è al completo.
Breve resoconto delle serate precedenti, rapida lettura dei messaggi non inviati per mancanza di credito, si lamentano un po' del fatto che ultimamente le nostre mattinate al bar siano diventate dei fugaci quarti d'ora a causa della mia recente iscrizione in palestra.
Saluto le mie amiche alla volta del dentista, prima però devo passare in banca a prelevare, 10 minuti buoni per trovare parcheggio ed alle 9.13 mi siedo sulla poltrona del nazi/torturatore.
Estrazione di un dente, 10 minuti di lavoro = € 80,00 senza ricevuta of course
Iris da grande farà la dentista e manterrà i suoi genitori, imperativo!
Ore 9.30 sono a casa, il superbabbo si è levato ed è già pronto per affrontare 2 ore di fatica in palestra, decido di declinare, due episodi di tortura in una sola mattinata non li posso reggere.
Rimango finalmente sola a casa, scendo nell'ufficio del superbabbo, controllo la posta, saluto gli amici del forum, vado in "lavanderia", scarico la lavatrice, salgo, stendo la biancheria, accendo la tv, mi costringo a non sedermi sul divano che se no non faccio più nulla, metto su MTV gold e inizio a sfaccendare.
Fuori fa freddo.. nevischia, è giornata da spezzatino, più da polenta in realtà, ma non ce l'ho, vada per lo spezzatino!!
Per questa ricetta l'occorrente è:
800/900 gr. di carne di vitello a tocchetti
un paio di metri di salsiccia
farina
70/80 gr.di burro
brodo di carne (va benissimo quello fatto con il dado)
pancetta affumicata
una piccola cipolla
una carota
una costola di sedano
concentrato di pomodoro
piselli in scatola o surgelati
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.
un po' di prezzemolo
Preparazione : 10 minuti se siete lenti
Cottura: 1h e 10 min circa.
Difficoltà:.. se lo so fare io..
Lavo e taglio la verdura a tocchetti per il soffritto
Infarino la carne
Sciolgo il burro nel tegame e soffriggo cipolla, carota e sedano
Calo la pancetta e lascio rosolare tutto per un pochino
Con un mestolo forato tolgo il tutto dal fondo di cottura, lo metto da parte e metto giù la carne a rosolare, mescolando continuamente
Sfumo con il vino bianco a fuoco vivace
Nel frattempo ho scaldato il brodo in un pentolino e il concentrato di pomodoro diluito nell'acqua in un altro (poi ho finito i fuochi del gas)
Rimetto nel tegame pancetta e verdurine ed allungo il tutto con un po' di brodo, abbasso la fiamma e mi procuro dei generi di conforto per vegliare la mia opera.
Mi faccio un thè al caramello
Prendo un libro a caso tra i mille che ho iniziato
Alzo il volume della tv in salotto e rimestolo la sbobba
Aggiungo il pomodoro "diluito" e abbandono per un momento i fornelli perchè alla tv stanno trasmettendo il video di Bitter Fruit-s(?) di Little Steven ed è un evento imperdibile!
Il MIO primo 45 giri.. 1987, sto invecchiando..
La cottura procede bene..
Il superbabbo torna dalla palestra, si è degnato di comprare il pane, il suo contributo odierno alla vita famigliare è terminato.
Sono le ore 11.53 quando mi accorgo di non avere piselli ne altre tipologie di verdure compatibili in sostituzione, urlo al babbo che faccio un salto veloce al negozietto della borgata.. costo di N°2 lattine di piselli € 2.28..
Torno affannata al focolare e trovo il gatto seduto sulla piastra elettrica del gas a vegliare il mio spezzatino.
Apro i piselli, li scolo e li butto nella pentola, allungo con il concentrato di pomodoro rimasto e continuo la cottura per circa 20 minuti.
Preparo i tortellini in brodo per il pranzo, mangiamo, sparecchio, non lavo i piatti perchè non ho tempo e FINALMENTE vado a lavorare!!
La civiltà dell'Occidente medievale
10 ore fa
"I was born lucky they always say..."
RispondiEliminaMinchia, Bitter Fruit il tuo primo singolo? Ma allora sei una bimba!
Filippo.
eh eh..magari, classe 75, me lo ha regalato il mio babbo quel 45 giri!
RispondiElimina